Partecipazione alle Milano Design Week negli spazi di Superstudio, in via Tortona 27 con “EstETICA fluida” a cura della giornalista Caterina Misuraca e dall’architetto Sandra Faggiano di Fooddesignstories and Other Stories



AMORIS TERRAE
Presso il Museo della Casa alla Fasanese l’ass. Fatto in Bottega, con la collaborazione dell’Ass. U’Mbracchie e del Comitato Giugno Fasanese, la prima edizione 2023 dell’evento AMORIS TERRAE dell’Amore della Terra.
La devota gestualità che viene di volta in volta restituita attraverso percorsi installativi site-specific sceglie, per la sua prima edizione, di manifestarsi all’interno dei locali dello storico immobile fasanese Palazzo Pezzolla, già dimora di cultura, tradizione e arte.
Produzione: Associazione @fattoinbottega_fasano_
Direzione Artistica di “Amoris Terrae”: Luigi de Palma e Martino Pinto
Rapporti con gli artigiani: Valentina De Carolis
Identità visiva e comuicazione: Mariantonietta Clotilde Palasciano
Foto: Lorella Furleo Semeraro






MANIBUS
Arte e impresa uniti in un festival internazionale. Una prima edizione di successo per Manibus, l’evento organizzato da Nicola Miulli e sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, e i Comuni di Fasano e Monopoli.
Due mostre organizzate nei capannoni dell’ex Deposito Carburanti a Monopoli, nel primo è possibile visitare:
– la mostra personale di Maria Elisabetta Novello “Si può provocare un incendio”
– la mostra personale di Michele Spanghero, “Si possono produrre scintille”
Le opere – create durante le Residenze d’artista sulla costa dei Trulli tra fine settembre e inizi di ottobre – sono situate nel secondo capannone:
le ceramiche di Valentina De Carolis si aggiungono allo spettacolare mandala di Gianni Moretti
i totem dell’artista Mariantonietta Clotilde Palasciano affiancano il bozzolo sospeso di Elena Redaelli
le sculture astratte in pietra locale opera dell’esperienza dello scalpellino Giovanni Montanaro e dell’artista peruviana Karen Macher Nesta
L’opera di Jordi NN, realizzata in collaborazione con l’imprenditore Luciano Frezza, ha chiuso invece la prima parte degli eventi del festival, Focus Week e Residenze d’artista.
Sito ufficiale: https://manibus.eu/
IlSole24Ore: http://rpu.gl/tM4VX






MFA VERSO I 50 – CHRISTMAS EDITION: LA MOSTRA FASANESE DELL’ARTIGIANATO ARRIVA NEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ
È stata inaugurata domenica 8 dicembre, alle ore 20.00 nei locali comunali in via del Balì, “MFA verso i 50 –Christmas edition”, edizione speciale della Mostra Fasanese dell’Artigianato che arriva nel centro storico della città in occasione delle festività natalizie. L’evento, promosso dall’Associazione “Fatto In Bottega”presieduta da Vito Olive, con il patrocinio del Comune di Fasano, rappresenta un ponte tra la 49ª e la 50ª edizione della Mostra, che si terrà nel 2020.
La Mostra gratuita resterà aperta fino al 6 gennaio dal giovedì alla domenica, a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00. In un perfetto connubio tra storia e modernità, radici e innovazione, sarà possibile ammirare elementi grafici e d’arredo inseriti in un allestimento omogeneo che lega il centro storico alle creazioni degli espositori. All’interno della Mostra saranno inoltre inseriti eventi culturali ed eno-gastronomici. E visto il successo dei workshop della MFA 2019,gli artigiani proporranno nuove attività laboratoriali in cui gli iscritti potranno misurarsi in prima persona con la realizzazione di manufatti e la conoscenza di materiali.
«Valorizzare l’artigianato in tutte le sue forme, creare un’occasione per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi è per noi un privilegio –afferma Vito Olive, presidente dell’Associazione “Fatto in Bottega” –.Dopo la direzione artistica della scorsa Mostra a Palazzo dei Congressi della Casina Municipale, questo evento ci permette di continuare a valorizzare l’artigianato, la tradizione e i suoi sviluppi presenti e futuri».
«Una congiunzione tra l’ultima edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato e la prossima, quella importante dei cinquant’anni: è questo l’appuntamento “MFA verso i 50 – Christmas edition” – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive,Luana Amati–. La presenza degli artigiani andrà ad arricchire il ricco e variegato cartellone di appuntamenti che il Comune di Fasano ha messo a punto per questo Natale; mi auguro che l’esposizione possa essere apprezzata dai concittadini e da chi, passeggiando per le strade fasanesi vestite a festa, deciderà di fermarsi ad ammirare la manualità e la genialità dei nostri artigiani. Il format è ridimensionato solo nello spazio, ma in linea con quel percorso di recupero delle attività produttive e delle aziende artigianali della nostra città che vogliamo portare avanti».
All’evento di inaugurazione in programma per sabato interverranno il sindaco Francesco Zaccaria, l’Assessore Luana Amati e i giovani artigiani del direttivo di “Fatto in Bottega”. Seguirà happy hour.
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi della Mostra Fasanese dell’Artigianato seguiteci sulle pagine social:
Facebook: http://bit.ly/2RjQnP9
Instagram: http://bit.ly/33JHEYR
Ufficio Stampa
“Fatto in Bottega”
Angelica Sicilia e Ilaria Potenza

